GINNASTICA IPOPRESSIVA

Sai cos’è la ginnastica ipopressiva?
La tecnica ipopressiva (HT) è stata creata dal Professor Marcel Caufriez, Dottore in Scienze Umane e Riabilitazione, che realizzò che la riabilitazione post-parto tradizionale danneggiava la parete pelvica, accentuando l’incontinenza, la diastasi ed altre problematiche.
Dopo questa intuizione, ha quindi sviluppato delle tecniche di ginnastica dette ipopressive.
 
E’ una rivoluzionaria ginnastica di riprogrammazione posturale globale particolarmente indicata nel postgravidanza per favorire la chiusura dei retti addominali e il rientro della diastasi.
Ci permette di lavorare sulla fascia addominale senza effetti negativi per il perineo.
A differenza degli esercizi addominali tradizionali che provocano un aumento di pressione nell’addome, (e quindi addome prominente, incontinenza urinaria, prolassi genitali, stitichezza..) l’ipopressiva, diminuisce la pressione nell’addome.
Per definizione, la ginnastica ipopressiva è un insieme di tecniche posturali che permettono la diminuzione della pressione intra-addominale e allo stesso tempo una attivazione riflessa dei muscoli del pavimento pelvico e della cintura addominale. Alle tecniche posturali viene abbinata una respirazione particolare caratterizzata da un risucchio addominale durante la fase espiratoria, che richiama il flusso sanguigno verso l’alto, il pavimento pelvico e gli organi della pelvi.
La sua costante pratica pratica  porta ad un aumento del tono del pavimento pelvico e della cintura addominale, riducendo notevolmente la circonferenza addominale e il rischio di incontinenza urinaria.
 
Il corso di ginnastica ipopressiva è una ginnastica di tipo più “medicale” che permette alle mamme anche (neo) di riprendere un’attività fisica senza che ciò provochi danni.
Consigliata già a partire da due settimane dopo il parto, ma risulta ugualmente importante in tutte le fasi della donna
 
Il corso si tiene presso Novepassi ogni Venerdì alle 13.00 ed è tenuto dalla nostra Ostetrica Roberta Nardulli
 
Ogni corso prevede la partecipazione massima di 7 mamme.
 
Il corso è strutturato in pacchetti di 5 incontri monosettimanali, rinnovabili di volta in volta.
 
Per avere più informazioni riguardanti il corso manda un’ e-mail a info.novepassi@gmail.com❗️
Ginnastica Ipopressiva Milano

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle nostre novità

Grazie per esserti

registrata