OSTEOPATIA in GRAVIDANZA

L’osteopatia è molto indicata per le mamme prima, durante e dopo la gravidanza. 

Durante la gravidanza, il corpo della donna è soggetto ad un cambiamento strutturale molto importante. E’ sicuramente il periodo della vita dove il corpo di una donna è maggiormente soggetto ai cambiamenti.

Dalla fine del primo trimestre la postura inizia a modificarsi in modo più sensibile. In questo periodo possono comparire lombalgia e dorsalgie. Con l’arrivo dei mesi seguenti invece compaiono anche una serie disturbi a carico dei visceri e ne sono spesso bersaglio l’apparato gastrico con acidità aumentata e dolori di stomaco.

All’aumentare del volume dell’utero questi sintomi tendono ad aumentare in maniera proporzionale poiché la mobilità degli organi si riduce. In tutti questi casi le manovre dolci dell’osteopata facilitano gli adattamenti riducendo i sintomi che a volte coinvolgono anche l’intestino e creano pesantezza agli arti inferiori e innescano spesso mal di testa molto fastidiosi.

Osteopatia nella fase finale della gravidanza:

Nella fase finale della gravidanza occorre preparare il fisico della donna al parto.

In questa fase l’osteopata dovrà migliorare la mobilità di tutte le strutture coinvolte nel gesto del parto stesso.

L’attenzione sarà concentrata alle anche, al bacino e all’osso sacro in modo che siano sufficientemente mobili. Si cercherà inoltre di mantenere tutte le strutture muscolari che riguardano il pavimento pelvico sufficientemente elastiche per ridurre al minimo la fatica di mamma e bimbo durante la fase espulsiva.

In questo periodo, infatti, si modifica rapidamente la postura, si verifica un importante aumento di peso, aumenta la pressione addominale e spesso si manifesta un ristagno venoso negli arti inferiori. Tutto questo può innescare una sintomatologia fastidiosa sulla quale l’osteopata agisce.

Il suo approccio olistico è indicato per migliorare la libertà dei movimenti, il sonno e per affrontare serenamente e consapevolmente la gravidanza ed il parto.

Presso il nostro centro, le mamme ed i bambini, troveranno l’Osteopata Anna Pedrotti altamente qualificata che riceve su appuntamento il Lunedì e il Venerdì

*Attività professionale non regolamentata, assoggettata alla regolamentazione della legge 4/2013

 

Osteopatia
Osteopatia
Osteopatia in Gravidanza

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle nostre novità

Grazie per esserti

registrata