MASSAGGIO NEONATALE MILANO

Il massaggio neonatale è un modo dolcissimo di stare con il proprio bambino, anche piccolissimo, conservando con lui un contatto pelle a pelle che non è solo fisico, una familiarità che ha benefici effetti sulla sua serenità e sicurezza. 

Perché imparare a massaggiare il nostro piccolo… :
Per rassicurare il bambino, per rendere più graduale la sua conoscenza del mondo, per imparare a conoscersi a vicenda. Stare pelle a pelle con lui imparando a toccarlo dolcemente per prolungare le rassicuranti sensazioni del contatto che c’era nell’utero.
La tecnica del massaggio dona quella ritmicità e ripetitività che il piccolo ricorda ed impara a riconoscere attraverso lo sguardo, il contatto e l’odore della mamma.
I benefici del massaggio neonatale sono legati ad una maggiore serenità e tranquillità del piccolo con risvolti visibili sul sonno, sui risvegli, sulla circolazione sanguigna, sul tono muscolare, le coliche gassose e la regolarità intestinale.

Il massaggio neonatale è uno dei sistemi più efficaci per coccolare e calmare il bambino e comunicargli quella sicurezza e tranquillità che caratterizzavano la vita nell’utero.

In Africa e in Asia le mamme praticano da sempre l’arte del massaggio sul loro bebè. Una pratica che, invece, in Occidente si è persa, ma che dovrebbe essere riscoperta per mille buone ragioni.

Nel Baby massage, nel massaggio infantile, il contatto fisico, prodotto attraverso il massaggio, è utile proprio per creare una sorta di continuità tra la vita intrauterina e quella estera.

Ci sono diverse tecniche di massaggio neonatale, e hanno lo scopo di far apprendere ai genitori specifiche sequenze  volte a rilassare il bimbo e a calmare gli eventuali primi disturbi fisici, come possono essere ad esempio le coliche o i disturbi del sonno.

Durante i quattro incontri, viene insegnata una tecnica che potrai utilizzare fin dalla nascita ed adattare alle diverse fasi di sviluppo del tuo piccolo con una ritualità che lui imparerà a riconoscere. I benefici del massaggio neonatale si misurano in una maggiore serenità e tranquillità del bambino con risvolti visibili sul sonno, sui risvegli, sulla circolazione sanguigna, sul tono muscolare e le coliche gassose. Il corso è tenuto dalla nostra ostetrica che darà ad ogni mamma utili consigli anche sull’allattamento sia naturale che artificiale.

Mercoledì ore 11.00

 

NOVEPASSI

Massaggio Neonatale Milano