CORSO PREPARTO in ACQUA

Preparto in acquaCORSO PREPARTO IN ACQUA

Il Corso Preparto in Acqua è stato pensato per permettere alla mamma di arrivare alla fine della gravidanza rilassata e capace di gestire al meglio il dolore del parto. 

Se la gravidanza procede bene ed è fisiologica il corso preparto in acqua non ha controindicazioni ed è adatto a tutte le future mamme a partire dalla 28/ 29ma settimana. 

Durante gli incontri sia in piscina sia in sala corsi approfondiremo insieme le molteplici tematiche della gravidanza, del travaglio e del parto. Sarà dato rilievo anche a tutto ciò che riguarda il post parto come la cura del bambino.  

Settimana dopo settimana si affrontano le tematiche che più interessano la donna e la coppia. Tra gli argomenti trattati : il travaglio, il parto, l’uso dell’analgesia farmacologica, il taglio cesareo, il pavimento pelvico durante la gravidanza. 

Particolare attenzione sarà data alla Gestione del Dolore. Vi saranno forniti gli strumenti pratici in grado di farvi vivere positivamente questo momento coinvolgendo attivamente sia mamma che papà.

 Non mancheranno i momenti dedicati al post-parto, in cui si parlerà del ritorno a casa,  dell’allattamento e delle prime cure al neonato. Anche i nostri futuri papà saranno invitati a partecipare  ad alcuni incontri per poter condividere insieme questo momento speciale.
Attraverso il dialogo e il confronto reciproco affronteremo i vostri dubbi e vi daremo utili consigli perché possiate arrivare al parto con maggiore consapevolezza e serenità. 

I benefici di un corso di questo tipo sono molteplici sia dal punto di vista emozionale sia sotto il profilo fisico.

I BENEFICI DEL CORSO PREPARTO IN ACQUA :
  • Garantisce momenti di rilassamento, grazie ad esercizi mirati al miglioramento della respirazione e della presa di coscienza del proprio corpo e dei cambiamenti che esso attraversa durante la gravidanza;
  • Consente di eseguire esercizi semplici e mirati ad alleviare la tensione muscolare e dorsale, soprattutto per via del peso del pancione, che si fa via via più gravoso con il passare dei mesi: il suo peso in acqua viene praticamente azzerato, con grande sollievo soprattutto per schiena e gambe. 
  • Migliora la circolazione : l’acqua infatti esegue un’attività di pressione costante sulle gambe durante gli esercizi, fungendo da linfodrenaggio
  • Aumenta il tono muscolare e la resistenza allo sforzo,

E’ importante sottolineare che il corso è adatto anche alle gestanti che non sanno nuotare, in quanto gli esercizi vengono svolti in acque basse e riscaldate, con la supervisione continua dell’Ostetrica e assistenti bagnanti, adeguatamente formati.

Non vi sono pericoli legati al corso preparto in acqua per le donne che non sanno nuotare, infatti la piscina è alta 1 metro e 30 cm,  tuttavia è consigliato un buon rapporto con l’acqua per cogliere tutti i vantaggi psicologici e fisici di questo percorso.

Il corso si articola in 6 incontri in piscina e 4 incontri in aula corsi da un’ora e mezza.  Il corso dura 6 Settimane e prevede la partecipazione di massimo 5 mamme. 

  •  martedì ore 19.45 (piscina)
  •  mercoledì ore 17.00 (corso in aula corsi)

CALENDARIO

  1. Prima settimana : Martedì ore 19.45
  2. Seconda settimana : Martedì ore 19.45 e Mercoledì ore 17.00
  3. Terza settimana : Martedì ore 19.45
  4. Quarta settimana : Martedì ore 19.45 e Mercoledì ore 17.00
  5. Quinta settimana : Martedì ore 19.45 e Mercoledì ore 17.00
  6. Sesta settimana : Martedì ore 19.45 e Mercoledì ore 17.00

 

Photo Credit : Adam Opris

Corso Preparto in Acqua Milano